Visitare Budapest con Nora - La Casa del Terrore

2022.11.06

A 2 minuti di passeggiata dalla Piazza Oktogon verso la Piazza degli Eroi, lungo il famoso ed elegante Vialone di Budapest si trova un palazzo con la facciata neorinascimentale (Viale Andrássy 60.) che per un breve periodo di 20 anni, è diventato un luogo di paura, terrore, tortura e crudeltà umana nel corso della storia ungherese.

Dal 1937 il partito di estrema destra ungherese affittò uffici qui in questo palazzo. Poi dopo durante degli anni di '40 l'edificio divenne proprio la sede del partito fascista ungherese o chiamato il partito delle Croci Frecciate, e loro considerarono la loro sede come la "Casa della Lealtà". Si ricordano ancora molto bene delle atrocità commesse dalle bande delle Croci Frecciate contro la popolazione ebraica negli ultimi anni della seconda guerra mondiale.

Finita la guerra, le truppe sovietiche liberarono Budapest e l'Ungheria dall'occupazione tedesca, l' instaurazione del sistema comunista iniziò quasi immediatamente. L'esercito sovietico è rimasto temporaneamente nel nostro Paese (per ben 45 anni) e i partiti di sinistra e comunisti, nel 1947 dopo aver vinto le elezioni, hanno voluto attuare un regime simile all'Unione Sovietica. Hanno fondato la polizia segreta ungherese, che collaborava strettamente con la KGB, e la sede dell'organizzazione divenne qui in Via Andrássy 60.

Questa organizzazione malfamata si chiamava L' Autorità di Difesa dello Stato, in breve ed in ungherese: AVH, che operò qui fino al 1956. Paura, spionaggio, arresti, torture, esecuzioni: questi hanno caratterizzato le attività dell'AVH. Solo la rivoluzione anticomunista scoppiata il 23 ottobre 1956 pose fine a quest'era e al governo della famigerata organizzazione.

La Casa del Terrore
La Casa del Terrore

Dal 2002 nel palazzo funziona un museo dedicato alla presentazione di due ideologie e sistemi violenti e dittatoriali del XX secolo: fascismo e communismo, con documenti, foto, filmati ed ambienti originali.

Aperto tutti i giorni tranne il lunedì, visitabile con audioguida in italiano. Il biglietto attualmente costa 4.000 fiorini cca. 10 Euro a persona ( ottobre 2022). Puoi trascorrere 2-3 ore molto interessanti e scioccanti qui, puoi vedere come era la realtá della filosofia di Marx - Engels e Lenin.

Budapest rossa e rivoluzionaria

Tuffiamoci per qualche ora nel passato! Ti faccio vedere Budapest sovietica e ti descrivo tramite le mie esperienze anche personali o famigliari come era la vita quotidiana dietro la Cortina di Ferro in un paese comunista. Per quale motivo è scoppiata la rivoluzione anticomunista il 23 ottobre 1956 e chi erano gli eroi di questa rivolta? Perchè si considerava l'Ungheria come la 'baracca piú allegra del lager' negli anni '80? Assaggiamo il 'Túró Rudi' l'iconico dolce ungherese e beviamo una bibita Traubi in un locale degli anni '60.

Itinerario del girocittá tematico:

Vialone delle parate  - La Statua di Lenin - Il tribune delle manifestazioni di 1 maggio - Il Viale della repubblica popolare - La sede della polizia segreta ( Casa del Terrore) - il Muro di Berlino - La  Piazza di 7 novembre - Corso Lenin - Piazza Marx - la Sede del Partito Comunista Ungherese (la Casa bianca ungherese)  - la statua di Imre Nagy - Parlamento con stella rossa - Il monumento della giovedí sanguinaria (1956) - la statua del presidente Ronald Reagen - il monumento degli eroi sovietici - visita interna del Museo Retro.

Non trovi sulla mappa di Budapest la maggior parte di queste vie e piazze?  Eh sí, i loro nomi sono stati cambiati dopo 1990...ma non ti perderai con me, torneremo solo indietro nel tempo di 50-60 anni e forse capirai un po' del funzionamento dello spirito popolare ungherese di oggi.

Non esitare di prenotare il mio servizio guida!

Tariffe di servizio guida ed per altre informazioni cliccate QUI!


Nora Juhász, 06 novembre 2022, Budapest