Buda medioevale

Una visita con la durata di mezza  o  intera giornata ( 3 - 7 ore )

Durante questo tipo di girocittà vi facciamo vedere i monumenti del ' centro storico ' , dandoVi un'immagine e spiegazione completa e divertente della storia, cultura e monumenti medioevali della parte collinare Buda. Oltre il quartiere del castello possiamo scoprire insieme gli altri angoli interessanti e particolari della verde Buda. La visita può essere eseguito tanto a piedi e coi mezzi pubblici quanto con il minibus o pullman, ed è consigliato tanto per le persone individuali quanto per i gruppi turistici o scolastici.

Citadella
Citadella
La visita inizia a salendo sul Monte San Gerardo. Questa collina che tra l'altro porta il nome di un italiano-veneziano che visse nel XI. secolo, - Szent Gellért - è il punto più visibile della città. Sulla sua cima (249 metri) si trova il cosidetto "balcone panoramico" da dove si apre il miglior panorama sui monumenti di Budapest. Si fa una passeggiata lungo la roccaforte costruita nel periodo della Monarchia Austro-Ungarica, chiamata anche in ungherese Citadella, mentre si ammirano i vari aspetti del panorama e si conoscono alcune particolarità della storia ungherese. Si raggiunge il punto più saliente della collina dove emerge il Monumento della libertà che è una statua di donna che tiene in mano un ramo di palma.


Attualmente il Monte San Gerardo con la Citadella sono sotto i lavori di ristrutturazione e non sono visitabili fino alla fine di 2023 di sicuro! Al posto di essi proponiamo di salire sul Monte Giovanni (527 m) con la seggiovia e vedere il bel panorama dalla Torre di Elisabetta.

La visita continua raggiungendo il Montecastello, il quartiere medioevale, il vero centro storico della capitale ungherese. Buda divenne la capitale ufficiale del Regno Ungherese solo nel 13. secolo, dopo la cosidetta 'invasione dei tartari' (1241-42) che devastò la precedente sede reale ad Esztergom. Il Re Bela IV. (1235-1270) ordinò di costruire un nuovo palazzo reale sul Montecastello di Buda, circondato dalle mura e fortezze di guardia ben difendibili. Nel girocittà si visitano gli esterni del Palazzo reale attuale, costruita nell'epoca degli Asburgo (18-19.secolo) mentre si racconta la storia avventuorosa della sede reale ungherese. Dentro nel palazzo attuale, per le distruzioni della II. Guerra Mondiale, non si trovano più gli appartamenti reali, ma troviamo vari musei: la Galleria Nazionale - la pinacoteca moderna, il Museo Storico di Budapest e la Biblioteca Széchenyi. Si fa vedere l'incantevole panorama della città, e la famosa Fontana di Mattia attaccata al palazzo nel 1902.

Grazie al 'progetto Hauszmann' negli ultimi anni hanno ricostruito alcuni palazzi rovinati completamente nella 2. Guerra Mondiale, ed oggi sono visitabili come il Palazzo della Guarnigione ed il Palazzo del Maneggio.

Palazzo reale
Palazzo reale

Dopo si visitano gli esterni del Palazzo Presidenziale, e del Palazzo del consiglio, accanto a cui si trova la stazione della funicolare che ormai da 150 anni trasporta la gente sul lato del Montecastello. Lo stesso Re Bela IV. fondò anche una capella palatina dedicata alla Madonna a 400 metri dal palazzo reale e la Chiesa della Nostra Signora fu consacrata nel 1252. Il più amato Re dell'epoca rinascimentale, Mattia (Corvino) Hunyadi (1458-1490) qui si sposò sua seconda moglie, la colta Beatrice D'Aragona, venuta da Napoli nel 1476. Dopo la morte del re il popolo diede un soprannome alla cattedrale che oggi si menziona comunemente come la Chiesa di Mattia.

Chiesa di Mattia
Chiesa di Mattia

In questa Chiesa di Mattia furono tenute alcune incoronazioni importanti come per esempio quella sontuosa cerimonia di Francesco Giuseppe nel 1867. Il Bastione dei pescatori che si estende nella parte posteriore della chiesa, fino alla fine del 19.secolo fu un baluardo fortificato dei cittadini e pescatori, ma dopo la sua trasformazione in stile neo-romanico, divenne un monumento romantico, da dove si apre il miglior panorama sul Parlamento e sulla parte pianeggiante Pest.
Vale la pena fermarsi per un caffè ed una fetta di torta alla rinomata ed antica pasticceria 'Ruszwurm' che fu aperta nel 1827. Il locale è tuttora arredato in stile imperiale, fu visitato spesso anche dalla Regina d'Ungheria, dalla bella Principessa Sissi durante i suoi soggiorni e vacanze a Buda.
Per completare la visita del quartiere del castello si può continuare a passeggiare per le vie medioevali, descrivendo la struttura e la vita quotidiana della città Buda nei secoli passati, evidenziando alcune costruzioni e monumenti particolarmente interessanti: i resti dell'ordine dei domenicani, la Chiesa di San Nicolo (15.secolo) - dove oggi funziona il lussuoso Hotel Hilton, la casa del porcospino rosso (13.secolo), la ex- 'via Giudaica' con i resti della antica Sinagoga medioevale (1461), la Porta antica di Buda chiamata Portone di Vienna, l'ex- 'piazza del Mercato' che oggi si chiama Piazza Kapisztrán - nominato dall'italiano San Giovanni da Capestrano - e dove troviamo i resti della Chiesa Maria Maddalena di cui la fondazione risale al 13. secolo. Lungo la ex- 'via Italiana' oggo chiamata via ' Országház' si torna verso la Piazza di Santa Trinità osservando i frammenti gotici nelle costruzioni delle case medioevali.

MONUMENTI,  MUSEI,  ATTRAZIONI  DA  NON  PERDERE  A  BUDA

  1. Chiesa di Mattia - Mátyás Templom - una volta raggiunta la più antica chiesa di Buda vale la pena entrare e visitare tutte le sue capelle interne che raccontano leggende e storie straordinarie ed il suo piccolo museo. Questa meravigliosa chiesa per le sue decorazioni interne è considerata il più bel esemplare dello stile liberty ungherese. Si può salire anche sul campanile.
  2. Galleria Nazionale - Nemzeti Galéria - una pinacoteca situata dentro nella ala centrale del palazzo reale ricostruito dopo guerra. Nella mostra permanente si possono vedere le pitture e sculture degli artisti ungheresi e stranieri a partire dagli anni 1800 fino al giorno d'oggi.
  3. Museo storico di Budapest - Budapesti Történeti Múzeum - il museo si trova nella ala posteriore del palazzo reale. Visitando la esposizione permanente il visitatore può avere una conoscenza completa della storia di Buda e del palazzo reale medioevale che andò in rovina alla fine del 1600.
  4. Ospedale in roccia - bunker antinucleare - Sziklakórház - un museo particolamente interessante che è situato nelle grotte naturali del Montecastello, a cca. 300 metri di distanza dalla Chiesa di Mattia verso Ovest. Tale ospedale in roccia funzionò veramente durante la II. Gurerra mondiale e durante la Rivoluzione anticomunista del 1956.
  5. Casa di Houdini - Houdini Ház - questo museo aperto solo qualche anno fa rende omaggio al maggior escapologista di tutti i tempi Harry Houdini (1874 - 1926 è nato a Budapest come Erik Weisz). La mostra permanente è l'unica in Europa dove si possono ammirare gli accessori originali dell'artista e del film " Houdini" girato in Ungheria con il protagonista Adrien Brody.
  6. Monte Giovanni - János hegy - è il punto più alto di Budapest (527 m). Per raggiungerlo si prende la seggiovia e dopo con una piccola passeggiata nella zona verde e naturalistica si puó godere il meraviglioso panorama dalla Torre di Elisabetta. Facendo un trecking fino alla 'albero di Norma' - Normafa - che è la zona più frequentata dai budapestini nei week-end e si prende il trenino dei bambini per raggiungere 'Hűvösvölgy', la Valle fresca.
  7. Tomba di Gül baba - Gül baba türbéje - Con una piccola deviazione dalle solite strade turistiche si possono scoprire a Buda i monumenti risalenti all'epoca dell'occupazione ottomana, le costruzioni turche: come per esempio i famosi bagni termali che funzionano dagli anni del 1500: Terme Rudas e Terme Király - Rudas Fürdő, Király fürdő - e la tomba di un famoso derviscio situato sulla Collina delle rose, che si chiamava Gül baba che morì nel 1541 a Buda.
  8. Parco Memento - Memento Park - Chi è interessato invece di più della storia recente degli ungheresi può visitare il Parco Memento nella periferia di Buda, dove sono stati raccolti tutte le statue e monumenti comunisti ed oggetti emblematici dell'epoca socialista dopo il cambiamento politico nel 1990.
  9. Bagno Termale Gerardo - Gellért Fürdő - Il complesso odierno Gellért con l'albergo fu costruito tra 1912-18 , ed è uno dei più bei palazzi liberty della città. Gli stupendi interni, ricchi di mosaici e maioliche, soddisfano anche gli amanti dell'architettura. Il bagno termale viene alimentato da 13 fonti con acqua a temperatura variabile fra i 27 C° e 48 C° .
  10. Museo della moneta - Pénz Múzeum - Nell'ex Palazzo delle Poste in Széll Kálmán tér a Buda  si trova questa nuova, interessante e interattiva mostra della capitale che è stata inaugurata nel 2022. L'esposizione permanente è visitabile gratuitamente -  è richiesta solo la registrazione - dove minorenni e maggiorenni possono farsi un'idea della storia del denaro e dell'oro, dei vecchi mezzi di pagamento, del funzionamento di banche e borse e di innumerevoli altre curiosità.
  11. Bagno Termale Rudas - Rudas Fürdő - Un documento del 1292 cita per la prima volta le fonti delle Terme di Rudas. La costruzione del bagno fu iniziato nell'epoca della occupazione dei turchi nel 1556, poi ricostruito da pascia Mustafa Szokollu e chiamato Bagno della Colonna Verde. La Rudas Spa, quindi, è una delle più antiche istituzioni pubbliche dell'Ungheria, con quasi 500 anni di vita e tuttora operativa. La balneazione è consigliata a chi soffre di malattie degenerative delle articolazioni, artrite cronica e semiacuta, ernia del disco, nevralgie e carenza di calcare nell'apparato scheletrico.

Vieni a conoscere i monumenti di Buda, le particolarità del centro storico! Storia, curiosità, miti e leggende collegati alla parte collinare della capitale ungherese!

Il servizio guida per una visita personalizzata lo puoi chiedere e prenotare compilando questo modulo sotto. Il prezzo del servizio guida in italiano invece puoi trovare sotto questo link: PREZZI.

PRENDI  IL  CONTATTO  CON  NOI!

Hai voglia di prenotare una visita di Buda medioevale? Scrivici subito, indicando il tuo nome, indirizzo e-mail e poi nel commento scrivici la data richiesta, il numero dei partecipanti ed altre cose da notare!